Carta e calamaio

Servizi editoriali e agenzia letteraria

I corsi via mail

–    Editing collaborativo di un testo (max 100 cartelle tipografiche di 2000 caratteri spazi inclusi): il tutor guida l’allievo nelle varie fasi di editing del testo, fornendogli gli strumenti per lavorare sul proprio testo, correggendo gli errori, rispondendo a dubbi e domande
–    Dall’idea al testo: come dare vita ad una storia. Partendo da una prima idea anche molto schematica di storia (racconto o romanzo) – può semplicemente trattarsi di un tema oppure essere già un progetto di racconto – il tutor guida l’allievo nello sviluppo della narrazione, fornisce spunti per elaborare nuove idee, aiuta a superare i “blocchi” creativi e le difficoltà e a procedere fino ad una prima stesura del testo.
–    Valutazione e analisi di un progetto letterario o un testo già pronto: il tutor aiuterà l’allievo a individuare punti deboli e forti, a fare gli aggiustamenti necessari ed ottenere un progetto o un manoscritto da sottoporre alla valutazione di agenzie ed editori.
–    Consigli, percorsi e risorse per pubblicare e promuovere i propri testi: per capire le dinamiche del mondo editoriale, cosa succede dietro le quinte e quali sono le strategie possibili per pubblicare e e fare conoscere i propri scritti.

Come si svolgono i corsi
Dopo esserti iscritto riceverai una prima mail introduttiva che ti spiegherà per bene la metodologia di lavoro: ti faremo alcune domande per conoscerti meglio e poter costruire un percorso su misura per te. La mail introduttiva servirà anche a stabilire la cadenza delle lezioni (settimanale, bisettimanale, mensile) a seconda delle tue esigenze e disponibilità.
Le lezioni saranno cinque (ogni lezione una mail), seguite ciascuna da una esercitazione che dovrai eseguire e consegnare per accedere alla lezione successiva. Chiuderà il corso un’ultima mail riepilogativa per darti gli ultimi consigli e suggerimenti e, se lo vorrai, valutare il tuo percorso formativo.
Al termine del corso potrai rimanere in contatto con il tutor per eventuali ulteriori approfondimenti e chiarimenti.

Quanto costano i corsi:
ogni corso ha un costo di 200 euro+ IVA.
È possibile scegliere di sviluppare uno alla volta tutti i corsi, nel qual caso – se si dichiara già in partenza di voler usufruire del pacchetto completo – verrà applicato un sconto del 20% (quattro corsi costeranno 640 euro + IVA anziché 800+ IVA).

Per iscrizioni: cartaecalamaio@gmail.com

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: