Nuovo anno, nuovi corsi! Riparte il nostro servizio di formazione a distanza, personalizzata e “one to one”, che negli anni passati ci ha dato grandi soddisfazioni e ha permesso ad alcuni allievi  di lavorare nel modo migliore alle loro storie, arrivando in qualche caso alla pubblicazione con interessanti case editrici.
Proprio questi risultati ci hanno stimolato a riproporre i corsi, ormai collaudati, utilizzando mail e skype.
Ecco le nostre proposte formative:

I corsi via mail
–    Editing collaborativo di un testo: per imparare le basi dell’editing ed essere in grado di migliorare e perfezionare i propri scritti
–    Dall’idea al testo: come dare vita ad una storia. Partendo da una prima idea di storia,  il corso insegna a sviluppare la narrazione, fornisce spunti per elaborare nuove idee, aiuta a superare i “blocchi” creativi e le difficoltà e a procedere fino ad una prima stesura del testo.
–    Valutazione e analisi di un progetto letterario o un testo già pronto: il tutor aiuterà l’allievo a individuare punti deboli e forti, a fare gli aggiustamenti necessari ed ottenere un progetto o un manoscritto da sottoporre alla valutazione di agenzie ed editori.
–    Consigli, percorsi e risorse per pubblicare e promuovere i propri testi.

Per i costi, le modalità di iscrizione e partecipazione, i dettagli vai a questo link

I corsi con skype
Scrivere per raccontare – Corso di scrittura narrativa
Obbiettivo del corso: scrivere un racconto o romanzo partendo da una idea anche molto schematica di storia e sviluppando la narrazione, fino ad una prima stesura del testo e poi al manoscritto definitivo.
Per il programma delle lezioni, il costo, le modalità di iscrizione e tutte le altre informazioni vai a questo link

Scrivere per comunicare – Corso di scrittura argomentativa
Obbiettivo del corso: scrivere un testo (saggio, relazione, lettera, comunicato stampa, ecc.) corretto, efficace, circostanziato, e migliorare le proprie capacità di scrittura in generale.
Per il programma delle lezioni, il costo, le modalità di iscrizione e tutte le altre informazioni vai a questo link

Corso di editing editoriale
Insegna, partendo da un testo di diversa natura (racconto, romanzo, saggio, relazione, ecc.), ad operare le giuste revisioni e correzioni grammaticali, sintattiche, tipografiche per ottenere un testo ben costruito, corretto, scorrevole e in linea con gli standard tipografici.
Per il programma delle lezioni, il costo, le modalità di iscrizione e tutte le altre informazioni vai a questo link

Per iscrizioni e informazioni potete scrivere a cartaecalamaio@gmail.com