Il Coro Attosecondo di Bologna ha scelto Quintoveda (Via Cavour 58, Imola), lo spazio gestito dall’Associazione Panta Rei, per iniziare un percorso artistico anche a Imola. In occasione del ventennale dalla sua creazione, infatti, il coro propone uno spin-off nella nostra città che inizierà le prove dal 2 febbraio. Per presentare questa nuova attività e fare conoscere un assaggio del suo repertorio, sabato 14 gennaio, ore 17.30, Quintoveda ospiterà un Concerto – Presentazione del Coro Attosecondo diretto da Marco Belluzzi. A seguire aperitivo. Nel corso della serata sarà possibile iscriversi al Coro che – come detto – inizierà la sua attività a Quintoveda dal 2 febbraio.
Attosecondo si è costituito nel 1997 e riunisce una ventina di musicisti e cantanti accomunati dall’entusiasmo e dalla passione per la coralità, che si alternano nei diversi ruoli di coristi, solisti, strumentisti, arrangiatori e tecnici dando vita ad uno spettacolo che esprime una vera e propria coralità d’insieme.
Il gruppo ha inizialmente esplorato i canti della tradizione nera afro-americana, frequentemente personalizzati con propri arrangiamenti, e successivamente ha intrapreso altre strade musicali avvicinandosi al ‘900 storico e contemporaneo, alla musica popolare e pop. Questo ha permesso di sperimentare sonorità più vicine al gruppo sia culturalmente che anagraficamente.

Un altro appuntamento interessante da segnalare è la prima di tre serate dal titolo Leggere rende liberi dedicate ai libri e alla lettura organizzate da Quintoveda assieme al Gruppo di lettura Quarta di copertina.
Nel corso degli incontri (
12, 19, 26 gennaio ore 20.30), si parlerà di: come e perché leggere, il blocco del lettore, i gruppi di lettura, diritti del lettore, Slow Reading Manifesto, lettura e traduzione, libri cartacei ed ebook, i social network letterari, e tanto altro ancora.
Il Gruppo di lettura Quarta di copertina è nato 6 anni fa. I suoi componenti si incontrano una volta al mese per confrontarsi sui libri che hanno letto ma finiscono spesso per parlare anche di arte, cinema, teatro, e tutto ciò che li appassiona in ambito culturale.

Ricordiamo gli altri appuntamenti della settimana.

Tutti i lunedì dalle ore 19 Lunedìnatura&colori. Una serata dedicata alla natura, e tutte le discipline che con lei si relazionano, e ai colori, in tutte le loro forme ed espressioni. Dalla pittura al trucco al body painting alla naturopatia. 9 gennaio: Eventi imolesi – Mostra fotografica di Andrea Gambetti. Scatti di alcuni eventi imolesi.

16 gennaio: Pirografia. Il disegno col fuoco – Mostra dei lavori di Domenico Brini del Circolo Amici dell’Arte di Imola. Con dimostrazione pratica, dalla bozza all’opera finita.

La sera del martedì ore 21 sarà dedicata alla rassegna Non ricreare. Crea: musica teatro danza scrittura. Dalle 19 aperitivi, cibo e ottime birre artigianali in collaborazione con Top of the hops.

10 gennaio: Aldo Betto with Blake Franketto & Youssef Ait Bouazza in concerto/ Funk, Afro, Blues e psichedelia.

17 gennaio: I legn in concerto. Tra musica e dialetto.

Tutti i mercoledì ore 20.30 Community On / Serate conviviali di musica, parole e incontri per la cittadinanza. Per ascoltare buona musica, suonare, parlare ma anche sorseggiare un buon vino o un nuovo cocktail. Per chi è curioso, e per chi lo vuole diventare…

11 gennaio: Teatro e cittadinanza – Gli strumenti del teatro per la comunità a cura di Samanta Sonsini (danzatrice, danzamovimentoterapeuta e operatore teatrale) in collaborazione con Compagnia EXIT

Il venerdì è Underground Experience. Dalle ore 19 aperitivo, stuzzicheria, buffet.

13 gennaio: Be Bop Party. Dress code anni ’40 – Musica, trucco e parrucco e tanta energia! Cocktails a tema. Happy hour dalle 19 alle 21

Il sabato pomeriggio è dedicato ai bambini con la rassegna Intorno al Baobab, spettacoli e animazioni per bambini con merenda. Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 17.

14 gennaio: Elvis. Lettura spettacolo per ragazzi. A cura della Compagnia Artisti Molesti. A seguire merenda per tutti i bimbi. Aperitivo per i genitori. A seguire Concerto del coro Attosecondo.

La domenica torna Domenica Off – Live Music e Aperitivo dalle ore 18.30

15 gennaio: Gajé Gipsy Quartet in concerto.

Per immagini e ulteriori informazioni consultare il sito http://www.quintoveda.com

Ricordiamo che il teatro underground di Quintoveda è aperto tutti i giorni dalle ore 19 per i soci che possono usufruire del punto bar e ristoro per un aperitivo o una cena informale prima o durante gli eventi in programma.

Ingresso riservato ai soci Ida e Panta Rei/Quintoveda – tessera 4 euro.