Scrittura festivalTerza edizione, dal 16 al 22 maggio e dal 16 al 19 giugno di ScrittuRa, il festival diretto da Matteo Cavezzali che animerà il centro storico di Ravenna (16-22 maggio) e Lugo (16-19 giugno) con incontri, laboratori, conferenze e spettacoli incentrati sulla letteratura.
Ospite d’onore di questa edizione sarà l’autrice iraniana Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi (17 maggio, Palazzo dei Congressi ore 18.30), ma insieme a lei nelle giornate del festival sarà possibile incontrare Antonio Moresco, Simonetta Agnello Hornby, Andrea Vitali, Loriano Macchiavelli, Elena Stancanelli, Viola Di Grado,  Elisabetta Sgarbi (ex-direttrice editoriale di Bompiani e ora impegnata nel nuovo progetto La Nave di Teseo), Alberto Rollo (direttore letterario di Feltrinelli) e tanti altri.
Interessanti le lezioni di scrittura tenute da Paolo Di Paolo (scrittore per Feltrinelli e critico culturale per la Stampa), Marco Peano (scrittore ed editor Einaudi) e Giorgio Pozzi (editore di Fernandel).
Tra gli incontri di approfondimento quello con Serena Vitale, scrittrice ed esperta di letteratura russa, dedicato a Vladimir Majakovskij, mentre Giulio D’Antona parlerà dell’America letteraria da Jennifer Egan a David Foster Wallace, e ancora l’incontro dedicato a Eduardo De Filippo curato da Giulio Baffi giornalista e critico del Corriere della Sera e quello dedicato a Olindo Guerrini curato da AIC con vari ospiti tra cui Massimo Montanari.
Dal 16 al 19 giugno ci si sposterà al Pavaglione di Lugo con Ermanno Cavazzoni, Flavio Caroli, Loredana Lipperini, Paolo Albani, Amedeo Balbi.

Per il ricchissimo calendario completto degli eventi potete consultare il sito del festival.