Come scegli i libri da leggere? Un nuovo sondaggio

LibriVisto il successo e la partecipazione del precedente sondaggio, ve ne proponiamo un altro. Si tratta di un interrogativo che ci si pone spesso tra lettori forti.
Ci piacerebbe perciò avere anche la vostra opinione. Avete la possibilità di scegliere più di una risposta.

Come l’altra volta, potete completare le vostre risposte nei commenti o lasciare una riflessione.

Grazie fin da ora per il vostro contributo!

4 risposte a "Come scegli i libri da leggere? Un nuovo sondaggio"

Add yours

  1. Parto dall’idea (personale) che non sia il lettore a scegliere il libro ma il contrario. Solitamente mi fido del mio istinto (non sempre infallibile). Qualche volta seguo i consigli di altri lettori, cerco informazioni, leggo le recensioni e gli estratti. Applico più metodi contemporaneamente ma l’istinto e l’affidarmi al libro sono sicuramente quelli che adotto di più.

  2. In effetti a volte capita che scegliamo un libro e non sappiamo nemmeno noi perchè; magari è un genere lontano da quelli che preferiamo. Poi lo leggiamo e ci si aprono un mondo di stimoli nuovi.

  3. In realtà i criteri sono tanti criteri, che variano da libro a libro. In alcuni casi la scelta è istintiva, in genere attratto dalla copertina o dal titolo, in altri mi baso su consigli di amici o di persone ce conosco e che hanno gusti simili, ma a volte leggo anche libri consigliati da chi ha gusti opposti perchè mi piace esplorare e a volte restare stupito. Altri libri li scelgo perchè mi piace l’autore. E infine alcuni li scelgo per colmare alcune lacune letterarie che mi porto dietro, classici in genere, classici “moderni” però.

    1. Giusto. L’opzione “perchè mi piace l’autore” me la sono dimenticata e poteva essere un’altra delle risposte tra cui scegliere nel sondaggio. Mi piace anche il fatto che leggi libri consigliati da chi ha gusti opposti ai tuoi per esplorare e restare a volte stupito. Questa è una buona idea che dovremmo tenere in considerazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: