DeathtoStock_Medium6
Photo Death to Stock

L’editing di un testo è molto importante, un passaggio fondamentale del lavoro di scrittura. Molti autori scrivono di getto – per non perdere il momento magico dell’ispirazione – ma poi viene la resa dei conti: oltre a verificare errori e refusi, occorre controllare che ciò che abbiamo scritto sia scorrevole, che non vi siano incongruenze o inesattezze nella trama, nei tempi e nei luoghi, che i dialoghi funzioni, che i personaggi siano convincenti e che la parole trasmettano le emozioni (positive o negative) che volevamo suscitare. L’editing è un lavoro di “taglio e cucito”: eliminare le parti inutili o sovrabbondanti, aggiungere dettagli o elementi che completano il testo. Si interviene sulla coerenza temporale, storica e geografica, se necessario si modificano passaggi o scene, persino interi capitoli o – a volte – l’incipit e il finale. Insomma l’editing serve per “confezionare al meglio” la nostra storia. Ci vuole esperienza e pazienza. Gli strumenti adatti e competenze che non è detto ci siano state fornite negli anni della scuola.
L’editing è uno dei servizi più richiesti dai clienti della nostra agenzia, ma alcuni autori preferiscono occuparsene da soli e si rivolgono a noi per imparare a farlo.
Da vari anni teniamo corsi “dal vivo” con grande soddisfazione e ottimi risultati, dal 2014 abbiamo introdotto anche il corso di editing on line che sta riscuotendo lo stesso successo.

Il corso di editing editoriale insegna, partendo da un testo di diversa natura (racconto, romanzo, saggio, relazione, ecc.), ad operare le giuste revisioni e correzioni grammaticali, sintattiche, tipografiche per ottenere un testo ben costruito, corretto, scorrevole e in linea con gli standard tipografici.
Durante le lezioni verranno affrontati i seguenti argomenti:
– la struttura del testo
– scegliere le parole più adatte
– gli stili narrativi e i generi letterari
– nozioni di grammatica
– la correzione di bozze
– le regole redazionali per testo e dialoghi
– i refusi grafici
– il paratesto

Come si svolge il corso
Dopo esserti iscritto riceverai una mail introduttiva che ti spiegherà per bene la metodologia di lavoro: ti faremo alcune domande per conoscerti meglio e poter costruire un percorso su misura per te. La mail introduttiva servirà anche a stabilire la cadenza delle lezioni (settimanale, bisettimanale, mensile) a seconda delle tue esigenze e disponibilità, e a darci appuntamento su skype per la prima lezione.
Le lezioni saranno otto della durata di un’ora ciascuna, dopo alcune di esse ti verrà assegnata una esercitazione che dovrai eseguire e riconsegnare via mail prima della lezione successiva.
Al termine del corso potrai rimanere in contatto con il tutor per eventuali ulteriori approfondimenti e chiarimenti.

Docente sarà Carla Casazza: scrittrice, editor, giornalista pubblicista, si occupa di scrittura e comunicazione editoriale con una particolare attenzione agli autori esordienti.

Il corso costa 300 € + IVA

Informazioni e iscrizioni: cartaecalamaio@gmail.com