fieraparoleDal 6 all’11 ottobre torna a Padova La Fiera delle Parole, 9° edizione del festival letterario che per cinque giorni farà di Padova la capitale della cultura grazie agli oltre 170 incontri con i nomi più importanti della letteratura, del cinema, della musica, dell’arte e del giornalismo, italiani e stranieri.
Ad inaugurare la Fiera delle Parole sarà Roberto Vecchioni, il 6 ottobre al Teatro Verdi dove si esibirà in un concerto di “parole e musica” in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto.
Il Palazzo della Ragione ospiterà i grandi eventi in programma nelle giornate successive all’inaugurazione: il reading di Sandro Veronesi tratto dal suo nuovo romanzo “Terre Rare”, gli incontri con Massimo Recalcati, Paolo Mieli, Vito Mancuso, Dacia Maraini, Giulio Giorello, Mario Tozzi, Michele Serra, Gherardo Colombo impegnato in un dialogo con il direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi, Valerio Massimo Manfredi, Corrado Augias, Umberto Ambrosoli, Concita De Gregorio, Antonia Arslan, Marco Buticchi.
Interverranno anche Giovanna Zucconi, Francesco Guccini, Gianrico Carofiglio e Maurizio Maggiani. Serata conclusiva al Palazzo della Ragione, domenica 11 ottobre, con Lella Costa, Sergio Staino e Neri Marcorè.
Tra gli ospiti gli scrittori protagonisti dei più prestigiosi premi letterari italiani: Marco Balzano, Nicola Lagioia, Sara Rattaro, e anche Antonio Scurati, Carmen Pellegrino, e Mauro Covacich. Tra gli ospiti stranieri citiamo David Machado, Eshkol Nevo, Ricardo Menéndez Salmón.
La Fiera delle Parole dedicherà un omaggio al grande scrittore Sebastiano Vassalli: Vanda Marasco e Isacco Tognon interpreteranno le letture tratte dal suo romanzo postumo “Io, Partenope”.
Per il programma dettagliato e ulteriori informazioni consultate il sito Fiera delle Parole