giaalloluna2015Dal 21 al 27 settembre a Ravenna torna GialloLuna NeroNotte, festival dedicato alla letteratura gialla, noir e thriller.
Tema di questa tredicesima edizione è “La femme fatale” e saranno protagonisti principalmente autrici e personaggi femminili, in concomitanza anche con i 50 anni della Valentina di Guido Crepax, che fra il 1965 e il 1968 ha vissuto il proprio periodo “giallo”. Altra ricorrenza che sarà commemorata durante il festival è il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri (la cui tomba è proprio a Ravenna).
Tra gli autori presenti a GialloLuna NeroNotte: Maria Silvia Avanzato, Annamaria Fassio, Alessandra Selmi. Di Femme Fatale parlerà anche Divier Nelli. Spazio anche agli agli autori locali con un doppio appuntamento: il 21 settembre con la presentazione di “Delitti (im)perfetti”  in compagnia di Nevio Galeati e Carlo Raggi; il 24 settembre sarà invece dedicato alla Romagna in noir con Guido Pasi, Maurizio Mariani, Vito Ronchi e Paolo Casadio.
Il focus del Festival – l’intera giornata di sabato 26 settembre, dalle 11.30 alle 18.30 – sarà dedicato alla figura di Dante Alighieri, in occasione del 750° anniversario della nascita. Saranno a Ravenna per parlare delle proprie versioni “letterarie” (virate in giallo) di Dante: Francesco Fioretti, Giulio Leoni e Kim Paffenroth.
La Valentina “in giallo” di Crepax sarà invece celebrata attraverso una serie d’immagini originali, mai presentate al pubblico, disegnate dal grande autore per la rivista “Tempo Medico” e messe a disposizione dall’agenzia Zadig di Milano. In esposizione anche donne “pre-Valentina” di grande fascino. La mostra “Valentina prima di Valentina. Originali di Guido Crepax”, dal 21 settembre  al 4 ottobre, al Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna.
Ma questo è soolo un assaggio dei tantissimi altri appuntamenti che animeranno il festival (tutti ad ingresso gratuito).
Sul sito GialloLuna NeroNotte trovate il programma nel dettaglio.