foto libri 3Carta e Calamaio propone un corso base di editing editoriale (a cui seguirà, nei primi mesi del 2016 il corso avanzato) che insegna, partendo da un testo di diversa natura (racconto, romanzo, saggio, relazione, ecc.), ad operare le giuste revisioni e correzioni grammaticali, sintattiche, tipografiche per ottenere un testo ben costruito, corretto, scorrevole e in linea con gli standard tipografici.
Durante le lezioni verranno affrontati i seguenti argomenti: la struttura del testo, scegliere le parole più adatte, gli stili narrativi e i generi letterari, nozioni di grammatica, la correzione di bozze, le regole redazionali per testo e dialoghi, i refusi grafici, il paratesto. Sono previste esercitazioni pratiche.

Il corso sarà tenuto dall’editor Carla Casazza a Imola(BO)  i martedì 29 settembre, 6 e 13 ottobre (Corso A: tre lezioni da due ore) dalle ore 20 alle 22, oppure sabato 3 e 10 ottobre (Corso B: due lezioni da tre ore) dalle ore 15 alle 18.

Costo del corso 100 euro + IVA al 22%.
Ai partecipanti sono richieste solo carta e penna.
Numero massimo dei partecipanti: 10.
Informazioni, iscrizioni e prenotazioni: cartaecalamaio@gmail.com

Iscrizioni entro il 25 settembre.
Poichè il corso è a numero chiuso, consigliamo di inviare almeno una mail di pre adesione.

All’atto dell’iscrizione è richiesto il versamento di una caparra di 30 euro. Il resto va pagato direttamente durante la prima lezione.