LocandinaWSL’Associazione MaggiePlanning e l’Agenzia Letteraria Carta e Calamaio propongono sabato 18 aprile un workshop di pronto soccorso letterario per avere consigli, informazioni, suggerimenti relativi alla scrittura, all’editing, e alle dinamiche del mondo editoriale. Vi piacerebbe cimentarvi nella scrittura ma non avete una storia interessante da raccontare? Avete in mente una storia bellissima ma quando vi trovate davanti il foglio bianco non sapete da che parte cominciare a scrivere? Dubbi riguardo alla struttura del testo? Vorreste dare vita a personaggi che “lascino il segno”? Come scrivere dialoghi plausibili ed efficaci? Avete bisogno di consigli relativi alla revisione? Siete in grado di tagliare un testo senza pietà e di rileggerlo con senso critico? Sapete dire che differenza c’è tra editing e correzione di bozze? E come si procede per fare un editing efficace? Una volta che il manoscritto è pronto come ci si muove? A chi è consigliabile farlo leggere? Self publishing or not self publishing? Come dare inizio all’impervio percorso verso la pubblicazione con buoni risultati e senza farsi raggirare? Quali sono gli errori da non commettere? Come funziona davvero il mondo editoriale? Quali sono i miti e le leggende metropolitane? E una volta pubblicato il libro come ci si comporta?

Se vi siete posti uno, alcuni o tutti questi interrogativi il workshop di pronto soccorso letterario – editoriale è quello che fa per voi. Una giornata di chiacchierate, approfondimenti, consigli, “trucchi del mestiere”, curiosità e buona cucina assieme ad un professionista del settore, in uno scenario rilassante e suggestivo.

Docente sarà Carla Casazza: scrittrice, editor, giornalista pubblicista, si occupa di scrittura e comunicazione editoriale con una particolare attenzione agli autori esordienti.

Il corso si svolgerà all’Artemusica B&B di Montefiore Conca (Rimini) dalle ore 11 alle 18. Ai partecipanti sono richieste solo carta e penna. Numero massimo dei partecipanti: 15. Costo del corso: 50 euro (pranzo incluso).

Informazioni, iscrizioni e prenotazioni: maggieplanning@gmail.com
cell 349 7591991

Iscrizioni entro il 10 aprile.

È richiesto il versamento di una caparra di 25 euro entro il 14 aprile. Il resto va pagato direttamente durante la prima lezione.

Il programma della giornata sarà il seguente:

ore 10.30 accoglienza con ciambella e caffè all’Artemusica B&B che si trova in Via Gemmano 19 – Montefiore Conca (Rimini)

ore 11 – 13.30 prima parte del workshop

ore 13.30 – 15 pausa pranzo (è previsto anche un menù vegetariano)

ore 15 – 18 seconda parte del corso

L’Artemusica B&B offre anche la possibilità di pernottare e se richiesto il servizio navetta dalla stazione di Cattolica.