Immagine25 parole pulitaIn occasione delle iniziative legate al 25 novembre, Giornata Mondiale della Violenza alle Donne, domenica 30 novembre, dalle 14, presso il Centro “La Bastìa” di San Possidonio (MO), si svolgerà 25 Parole di Donna – Performance, Arte&Colore contro la violenza di genere.
L’iniziativa, ideata da Roberta De Tomi e Angiolina Gozzi, con il supporto dello scrittore Roberto Baldini, è realizzata in collaborazione con la CPO (Commissione Pari Opportunità) e con GioI (Collettivo giornaliste e operatrici dell’Informazione), nasce con l’obiettivo di creare un momento di coinvolgimento creativo su un tema particolarmente attuale.
Il format è ispirato a Words! Not Facts Only Words, ma rispetto alle due edizioni dell’evento, realizzato a Mantova nel 2013 e a San Possidonio nel 2014, avrà una maggiore connotazione performativa. Non mancheranno la tela da colorare, già presente nella Prima Edizione di Words! E il romanzo collettivo da continuare. E ancora, arte, musica, momenti di teatro, ma anche di riflessione, con confronto finale sul tema della violenza, moderato da una giornalista.
Nel corso dell’evento ogni autore/autrice partecipante potrà leggere o far leggere un brano/testo teatrale/monologo/dialogo/poesia/mini-saggio, articolo inedito etc… scritto per l’occasione o, eventualmente, tratto da un’opera già edita sul tema della violenza alle donne, in un lasso di tempo di 10-12 minuti.
Ogni lettura potrà essere effettuata da un attore/attrice presente nell’occasione e accompagnata da brani musicali, action painting, azioni teatrali. La creatività è in primo piano.
Trovate ulteriori informazioni e tutte le modalità di partecipazione a questo link