collisioni14_Dal 18 al 21 luglio 2014 torna Collisioni, il festival rock di letteratura e musica nella cornice del paese di Barolo, circondato dal meraviglioso paesaggio delle colline delle Langhe. Il programma prevede la presenza di scrittori internazionali, star della tv, della musica e del cinema, e band di fama internazionale. I Deep Purple, storica band inglese, apriranno le danze del Festival venerdì 18 luglio. Il giorno successivo sarà la volta di Elisa, una delle voci più originali del panorama musicale italiano. Il 20 luglio  toccherà a Caparezza, grande rapper pugliese, mentre in chiusura del Festival Neil Young e la band The Crazy Horse. Tra gli altri ospiti ci saranno James Ellroy, Jonathan Coe, Piero Pelù, Francesco Guccini, Mauro Corona, Jeffery Deaver, Francesco De Gregori, Art Spiegelman, Fedez, Gad Lerner, Mario Biondi, Carlo Lucarelli, Gianni Riotta, Milo Manara, Morgan, Michele Serra, Valeria Parrella, Rita Pavone, Carlin Petrini, Ferzan Ozpetek, Dario Fo, Herta Müller. L’edizione 2014 di COLLISIONI è stata definita Harvest. Tale appellativo origina dall’album più celebre del poeta del rock canadese, Neil Young, un termine che in inglese indica “Il Raccolto” dei beni materiali della terra, di ciò che si semina, ma anche delle buone idee, dei giusti investimenti umani e materiali. Il festival non è solo musica e letteratura, ma anche festa agricola. I protagonisti infatti non saranno solo cantanti e autori, ma anche i prodotti enogastronomici di eccellenza affidati direttamente ai consorzi di produttori, agricoltori e allevatori che saranno presenti personalmente all’evento.  Saranno presenti winebar dedicati al Barolo e altri grandi vini piemontesi del Consorzio dei produttori di Made in Piedmont, al Consorzio dei Formaggi DOP Piemontesi Assopiemonte, agli hamburger di fassona piemontese del Consorzio Allevatori della Compral, alla Nocciola di Cravanzana di Regina Nocciola, alle pizze e ai panini d’autore realizzate dagli chef di Molino Quaglia, i Grandi Bianchi Friulani del Consorzio Friuli Venezia Giulia, le bollicine di Oltrepò Pavese, il Torrone di Re Langhe. Ci sarà inoltre il Box Gourmet di grandi brand alimentari riuniti dove saranno presenti giovani e talentuosi chef che proporranno uno street food di eccellenza, e altri innumerevoli frutti della grande ristorazione piemontese e italiana. Il cuore pulsante del festival saranno i ragazzi del Progetto Giovani che raduna a Barolo gruppi e associazioni provenienti da tutte le regioni italiane: giovani studenti e lavoratori saranno chiamati a dialogare sui palchi del festival a fianco degli autori e musicisti ospiti oltre a interagire nei diversi settori artistici della manifestazioni in qualità di musicisti sui palchi off, come protagonisti nelle web radio, nei gruppi di videomaking e fotografia, nei laboratori per i più piccoli.

La manifestazione è organizzata grazie al sostegno della Regione Piemonte e degli Assessorati alla Cultura e al Turismo, con il contributo del comune di Barolo, delle fondazioni CRT e CRC e della Regione Friuli Venezia Giulia

Le modalità di accesso al Festival sono le seguenti:

Concerto Deep Purple: 26 euro + diritti di prevendita
Concerto Neil Young e The Crazy Horse: 39 euro + diritti di prevendita
Concerto Elisa: 10 euro + diritti di prevendita
Il costo comprende il concerto e tutti gli eventi del festival in programma nella giornata di sabato. Concerto Caparezza: 10 euro + diritti di prevendita
Il costo comprende il concerto e tutti gli eventi del festival in programma nella giornata di domenica.

Abbonamento quattro giorni: 69 euro più diritti di prevendita del gestore consente l’accesso a tutti gli eventi del festival compresi i concerti dei Deep Purple, Neil Young, Elisa, Suzanne Vega, Salmo, Caparezza.

Ingresso per sabato 19 e domenica 20 luglio: 10 euro al giorno

La quota d’ingresso è valida dal mattino alla sera, comprensiva di navetta da parcheggio a ingresso paese, e permetterà di assistere a tutti gli incontri, gli spettacoli e i concerti, fino a raggiungimento del sold out.

I biglietti si possono acquistare su TicketOne, Ciaoticket, Ticket boxoffice e negli uffici del festival a Barolo, e saranno disponibili alle casse del festival se non verranno esauriti in prevendita.

Per consultare il programma completo del Festival cliccare qui

Per acquistare i biglietti per il Festival cliccare qui 

 

Per info: info@collisioni.it / tel. +39 389 2985454 / http://www.collisioni.it