Pathon

Al Rifugio Casa Ponte di Tredozio – sull’appennino forlivese – si svolgerà un laboratorio residenziale di due giorni, il 19 e 20 luglio, rivolto a chiunque desideri imparare le tecniche di base della legatoria, presentato da Ermanno Bartoletti e Maurizio Nanetti della Legatoria Montanari di Bologna.
Al workshop possono partecipare persone di ogni età e grado di manualità che vogliano apprendere a rilegare, riparare e costruire libri e contenitori in modo artigianale.

Da oltre 60 anni la Legatoria Montanari di Bologna collabora con Studi Notarili e Legali, associazioni professionali, biblioteche, enti e istituzioni per la raccolta, la catalogazione, la sistemazione dei documenti inerenti alle singole specifiche attività. Con la nuova gestione, iniziata nel 2008, si è improntata l’attività in maniera giovane, con la costruzione di oggetti da regalo personalizzati, dando la possibilità a ognuno di essere in grado di realizzare originali quaderni di una volta, costruire contenitori dal sapore antico, realizzare un album fotografico secondo il proprio gusto, ecc. Il metodo di lavoro è del tutto artigianale; ciò consente di seguire ciascun prodotto con attenzione e cura dei particolari. Il materiale utilizzato è di alto livello: pelli, pergamene e carte decorate a mano.

Programma:
sabato 19, ore 14.00
realizzazione di un quaderno cucito a telaio
domenica 20, ore 10.00
costruzione di una scatola con coperchio a cerniera
e/o in base al tempo rimasto realizzazione di un erbario/album
Attrezzature e materiali sono messi a disposizione dalla Legatoria Montanari.
Il workshop si attiva con un numero minimo di 3 partecipanti.
Quota di partecipazione: 165 € a persona
Le quote comprendono l’ospitalità al rifugio, cena del sabato, pranzo la domenica e i materiali per il laboratorio.
Il pernottamento è in camera comune a 12 letti. Necessari il sacco a pelo o sacco lenzuolo personale.
Nota bene: all’atto dell’iscrizione va versato un acconto di 50 euro tramite bonifico bancario.
Info e prenotazioni: Rifugio Casa Ponte tel. 0546 943178 cell. 340 1571813 email: info@rifugiocasaponte.it
L’iniziativa è riservata ai soci dell’Associazione Mario Albertarelli: la tessera associativa 2014, del costo di 2 euro, verrà rilasciata al momento dell’arrivo al rifugio.