logo3L’associazione culturale Finzioni e Bottega Finzioni, sempre attive nel campo della narrazione in tutte le sue forme, ha creato “Scriba”: il primo festival in Italia dedicato ai diversi mestieri dello scrivere. Si terrà a Bologna l’8-9-10 novembre 2013, con una media di cinque incontri a giornata.
La scrittura verrà considerata e analizzata in ogni sua forma, dal bugiardino dei medicinali alle ricette di cucina, passando per la scrittura teatrale e sportiva e tanti altri. Ci saranno dei professionisti per ognuna di queste forme di scrittura, che terranno incontri e eventi per tutta la città di Bologna e dintorni. Non sarà solo un modo per ascoltare e conoscere nuove cose, ma per interagire e partecipare scambiando idee con i maestri del mestiere.
Sarà inoltre presente il “pronto soccorso” narrativo : esperimento dedicato a scrittori e sceneggiatori in difficoltà che debutta proprio in occasione dello scriba Festival. L’idea è dell’associazione culturale Finzioni formata dagli ex allievi della Bottega Finzioni, la scuola di narrazione fondata da Carlo Lucarelli.Vuole essere un luogo di ascolto per coloro che stanno scrivendo delle storie e hanno piacere di confrontarsi con qualcuno che di mestiere le racconta.

Per scaricare il programma e la mappa degli incontri clicca qui

Per conoscere gli ospiti dello Scriba Festival clicca qui

Per saperne di più sul prontosoccorsonarrativo clicca qui