logo_sipario

L’ Associazione “Respirare Sinapsi” per l’ anno 2013 ha indetto un concorso per un Premio Letterario Nazionale Sipario rivolto ai testi teatrali inediti.
La partecipazione è aperta agli autori di ogni età della Penisola che scrivono in lingua italiana. Non verranno presi in considerazione testi scritti integralmente o parzialmente in uno dei diversi dialetti regionali. La scadenza per l’invio dei manoscritti è fissata per il 30 ottobre 2013.
Il testo teatrale dovrà essere inviato sia in forma cartacea, sia in formato digitale. La prima in 5 copie, indirizzata all’Associazione Respirare Sinapsi, Via G. Lamponio 2/A, 85015 Oppido Lucano (Potenza) ; la seconda all’ inidirizzo di posta eletrronica redazione@premiosipario, allegando un file .doc con la dicitura “Premio Sipario” nell’ oggetto della email. Unitamente all’opera completa,dovrà essere allegata una dichiarazione sottoscritta dall’ autore (All.A) . Ogni autore può inviare una sola opera e la partecipazione al concorso è gratuita. Inoltre la tematica dell’opera è lasciata alla libera ispirazione dell’ autore.
I testi verranno valutati da una giuria selezionata dall’ associazione stessa, secondo i principi e di fasce d’ età e interessi letterari/teatrali differenti.
La lista completa dei giurati è consultabile sul sito del concorso.
I testi verranno valutati dalla giuria dal 1 novembre al 15 dicembre e verrà selezionata una terna di finalisti. L’ ordine di classifica e quindi il vincitore del concorso sarà reso noto in occasione della serata di premiazione che si terrà durante il periodo natalizio ( data da definire) presso il Teatro Obadiah di Oppido Lucano (Potenza). Gli autori dei testi che giungeranno in finale dovranno essere presenti alla serata di premiazione,pena l’ esclusione dalla finale stessa.

Il testo vincitore otterrà la pubblicazione in edizione di lancio del volume,la presentazione del libro, la sua diffusione presso compagnie e associazioni teatrali italiane in previsione di una sua messinscena teatrale nella prossima primavera-estate.

Per ulteriori informazioni 

Puoi scaricare qui il regolamento completo del concorso 

Scheda di iscrizione da allegare al manoscritto  scaricabile qui