raccontare_2013Il Comune di Ravenna e la casa editrice Fernandel, in collaborazione con le librerie ravennati, organizzano l’edizione 2013 di Raccontare Ravenna, laboratorio di scrittura finalizzato alla realizzazione di un’opera collettiva che racconti la città di Ravenna nel suo percorso verso la candidatura a capitale europea della cultura. Il laboratorio cercherà di raccontare in chiave narrativa i desideri dei giovani partecipanti nei confronti della città in cui vivranno il loro futuro, con particolare riferimento ai temi del confronto con “l’altro”, con il diverso, e a un’idea di cultura e di arte che sappia includere e non escludere, che sappia trarre dalle differenze individuali una risorsa collettiva.

Al laboratorio di scrittura, che si svolgerà a partire da fine agosto 2013, potranno partecipare da 5 a 10 persone. Il limite di età è fissato in 40 anni. I partecipanti possono provenire da qualunque parte d’Italia e del mondo, purché dimostrino un’adeguata conoscenza della città di Ravenna, soprattutto nei suoi aspetti sociali e culturali. Il laboratorio di scrittura è finalizzato alla realizzazione di uno scritto collettivo che sarà pubblicato dalla casa editrice Fernandel.
La selezione per partecipare al laboratorio di scrittura sarà effettuata dalla casa editrice Fernandel sulla base di due semplici elaborati che ogni candidato dovrà fornire:1. un curriculum vitae personale e professionale;

2. un breve racconto di almeno due pagine sviluppato sul tema “Ravenna 2019: la danza dei contrari”, attraverso il quale valutare le capacità narrative dell’autore.

Le domande di partecipazione al laboratorio si ricevono entro il 15 agosto 2013 all’indirizzo fernandel@fernandel.it, o presso la sede della casa editrice Fernandel, via Col di Lana 23 – 48121 Ravenna.
Per informazioni: fernandel@fernandel.it