Undicesima edizione per il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto che cambia sede e formula proponendo una due giorni no stop – sabato 20 e domenica 21 ottobre – di incontri letterari, aperitivi con l’autore, laboratori per bambini, corsi di scrittura creativa, nel centro espositivo e congressuale LarioFiere di Erba.
Apre l’edizione 2012, sabato 20 ottobre alle ore 12, l’incontro con Carlos Salem che presenta il suo ultimo romanzo Nuda è la morte e Esmahan Aykol con Divorzio alla turca presentati da Luca Crovi. Alle 15 Dominique Manotti presenterà il suo romanzo Doa – L’onorata società, vincitore del Premio Letterario francese “Grand Prix de Litterature policiere”. Mentre Massimo Gardella, autore de Il male quotidiano, sarà intervistato alle 16 da Cecilia Scerbanenco. Rosa Mogliasso, con Chiara Beretta Mazzotta, presenterà il suo ultimo romanzo – in uscita il 18 ottobre – La felicità è un muscolo volontario. Chiuderà la giornata l’incontro con Giuseppina Torregrossa, autrice di  Panza e prisenza, intervistata da Nicoletta Sipos.
La giornata di domenica 21 ottobre vede, in apertura alle ore 12, Valerio Varesi, autore del famoso commissario Soneri, in una conversazione a tutto campo, tra narrativa, poliziesco, fiction e tv. Alle 13, incontro doppio con Stefano Piedimonte che presenta Nel nome dello zio e l’autore e Salvatore Piscicelli con Vita segreta di Maria Capasso.
Alle 15 Massimo Carlotto, intervistato dalla scrittrice Elisabetta Bucciarelli, presenterà Respiro corto. Seguiranno Piergiorgio Pulixi con Una brutta storia e Roberto Riccardi con Undercover. Niente è come sembra, romanzo presentato in anteprima a La passione per il delitto. Nell’incontro successivo, intervistato dal giornalista Mauro Migliavada, l’autore Patrick Fogli parla del suo ultimo noir La puntualità del destino.
Chiuderà l’undicesima edizione l’incontro con aperitivo con il giornalistae scrittore Piero Colaprico presentato dall’organizzatrice del festival Paola Pioppi.
Importante novità di questa undicesima edizione, è inoltre l’allestimento di una fiera della piccola e media editoria, organizzata dal polo fieristico Lariofiere, alla quale hanno aderito una trentina di case editrici, alcune delle quali arriveranno a Erba con novità in catalogo.
Per il programma completo www.lapassioneperildelitto.it