L’Associazione culturale Mario Albertarelli, il Rifugio Casa Ponte e l’agenzia letteraria Carta&Calamaio in collaborazione con Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” di Rimini presentano I segreti del bosco vecchio. Laboratorio di scrittura narrativa ai margini del Parco delle Foreste Casentinesidi Michele Marziani.

“La scrittura narrativa non si insegna. Chi ha seguito uno qualsiasi dei miei laboratori mi ha sentito ripetere questa frase fino alla noia. Le esperienze però si possono scambiare e diventare terreno per nuove narrazioni. Gran parte dei miei scritti sono nati all’aperto e hanno trovato spazio nei boschi e tra i narratori della natura. Le suggestioni delle Foreste Casentinesi e le parole di alcuni grandi scrittori ci faranno la cornice per un laboratorio che è un omaggio al titolo di uno dei romanzi più belli di Dino Buzzati: Il segreto del bosco vecchio.
Sarà insegnamento itinerante, scambio di suggestioni di scrittura e poi tempo per leggere e giocare con le parole. Momenti individuali per aggiustare i propri appunti e ascoltare il respiro del bosco.”

Alla fine del laboratorio ogni partecipante sarà invitato a scrivere, a casa, un racconto nato da questa esperienza. Seguirà una lettura critica, a distanza, dei racconti realizzati grazie alla partecipazione al laboratorio.

Il laboratorio è indicato per chi scrive narrativa o vuole comprendere i meccanismi del raccontare. È per tutti, ma è particolarmente adatto come approfondimento per chi ha avuto modo di seguire ai miei corsi Una storia da raccontare (svoltisi nel 2011 e 2012 presso l’Università Aperta “Giulietta Masina e Federico Fellini” di Rimini) e i workshop Camminare con le scarpe degli altri (le lezioni del workshop tenuto a Imola sono disponibili in tre CD audio che possono essere acquistati da chi si iscrive al laboratorio a soli 20 euro contro i 39 del prezzo di copertina).

Laboratorio residenziale
Periodo: 13 e 14 ottobre 2012
Durata: dalle ore 10 del 13 ottobre alle ore 13 del 14 ottobre, più pranzo conviviale con scambio di impressioni sul laboratorio.

Luogo: Rifugio Casa Ponte – Tredozio (FC) – Parco delle Foreste Casentinesi.
Numero massimo partecipanti: 15.
Il rifugio è immerso nella natura appenninica ma raggiungibile in auto. Chi volesse venire con i mezzi pubblici può arrivare a Tredozio in autobus da Faenza e lì i gestori del rifugio potranno andarlo a prendere.

Costo del laboratorio: 70 euro + soggiorno al rifugio per il quale sono previste le seguenti possibilità:
–     80 euro dalla cena di venerdì 12 fino al pranzo di domenica 13. Totale 150 euro tutto compreso (70+80).
–     62 euro Da venerdì 12 (cena esclusa) fino al pranzo di domenica 13. Totale 132 euro tutto compreso (70+62).
–     48 euro da sabato mattina fino al pranzo di domenica 13. Totale 118 euro tutto compreso (70+48).
Le tariffe comprendono cene e pranzi con primo abbondante e secondo, prima colazione da leccarsi le dita, spuntino ricco il sabato a mezzogiorno e pranzo la domenica e anche il vino della casa. Il pernottamento è in camera comune a 12 letti. Il rifugio sarà comunque a completa disposizione solo degli iscritti al laboratorio. Necessari il sacco a pelo o sacco lenzuolo personale.

Materiali richiesti ai partecipanti:
– carta e penna
– scarpe comode per passeggiare nei boschi
– giacca impermeabile (il bosco è bello anche quando piove)
– sacco a pelo o sacco lenzuolo per il pernottamento al rifugio, federa, asciugamano.

È consigliata ma non obbligatoria la lettura dei libri:
–     Il segreto del bosco vecchio di Dino Buzzati
–     L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono
–     Il bosco degli Urogalli di Mario Rigoni Stern
–     L’anno della lepre di Arto Paasilinna

Il laboratorio è riservato ai soci dell’Associazione Mario Albertarelli, la tessera associativa, compresa nel costo d’iscrizione verrà rilasciata al momento dell’arrivo al rifugio.
Nota bene: all’atto dell’iscrizione va versato un acconto di 50 euro o tramite bonifico bancario o tramite PayPal.
Per informazioni e iscrizioni:
– Agenzia Letteraria Carta & Calamaio c/o Carla Casazza
cartaecalamaio@gmail.com
mob. +39 3356770994
– Rifugio Casa Ponte
info@rifugiocasaponte.it
Tel. 0546-943178
mob. 3401571813