Un gruppo di persone, diverse tra loro ma con in comune la passione per scrivere e per leggere, ogni mese circa si incontrano per ascoltare uno scrittore che parla del suo libro e poi, su un suo incipit, scrivono un loro racconto.
Tutti i racconti sono pubblicati sul sito www.scriviconloscrittore.org una giuria sceglie i racconti più belli, che alla fine sono pubblicati in un libro.

Chi condivide la passione, può unirsi al gruppo inviando una mail all’indirizzo: info@scriviconloscrittore.org, automaticamente riceverà tutti gli incipit, tutti racconti scritti ed i verdetti delle giurie con i racconti che saranno pubblicati.
E’ possibile partecipare anche agli incontri con gli autori, ogni settimana si riceve un promemoria

REGOLAMENTO PER IL CONCORSO SCRIVI CON LO SCRITTORE 2012
Art. 1 – Chiunque invia un proprio racconto per partecipare al Concorso ScriviconloScrittore 2012
riconosce ed accetta integralmente il presente regolamento.
Art. 2 – Durante i sei incontri di presentazione di Autori previsti dalla rassegna ScriviconloScrittore
2012, sarà proposto da ciascun Autore un differente incipit di racconto. Un altro incipit, il primo,
viene fornito contestualmente alla presentazione della Rassegna dagli organizzatori.
Art. 3 – Per ciascuno di questi sette incipit chiunque può scrivere un racconto, di lunghezza non
superiore a 10000 battute, compresi gli spazi, che inizi con quell’incipit e inviarlo per email a:
inviaracconto@scriviconloscrittore.org, entro il termine perentorio segnalato dagli organizzatori
ogni volta e pari a circa due settimane dal lancio dell’incipit.
Art. 4 – Una giuria composta dall’Autore dell’incipit e da:
Ettore Bianciardi, Monica Grilli, Anna Manfredini, Orianna Mezzetti, Donata Monaco, Alberto Quattrini e l’Autore dell’incipit sceglierà ogni volta, a suo insindacabile giudizio, un massimo di tre racconti ritenuti meritevoli di pubblicazione.
Art. 5 – I 18 racconti così selezionati saranno pubblicati a cura di ScriviconloScrittore in uno speciale volume, che sarà presentato all’evento finale della rassegna il 26 maggio 2012.
Art. 6 – Tutti i racconti inviati saranno pubblicati sul sito http://www.scriviconloscrittore.org, dove saranno inoltre segnalati i racconti selezionati, e potranno essere disponibili da scaricare liberamente come ebook.
Art. 7 – L’Autore NON riceverà alcun compenso per diritto d’autore per la pubblicazione del suo racconto nel volume né sul sito http://www.scriviconloscrittore.org.
Art. 8 – L’Autore rimane pienamente titolare di ogni diritto d’Autore riguardo la propria opera, della quale può disporre in ogni momento, prima durante e dopo il concorso e che può pubblicare presso
qualunque editore ed in qualunque forma.
Art. 9 – L’Autore, una volta inviato il suo racconto, non può decidere di ritirarlo dalla pubblicazione sul sito né, in caso di selezione per la pubblicazione, dalla pubblicazione in cartaceo nel volume finale.
Art. 10 – Ogni Autore, se uno o più racconti da lui inviati saranno scelti per la pubblicazione in cartaceo sul volume finale, riceverà UNA(1) copia del volume stesso in omaggio.Il programma completo degli incontri e i racconti delle edizioni passate sul sito http://www.scriviconloscrittore.org

Prossima scadenza: Incipit proposto da Massimo Vitali

C’erano almeno tre buoni motivi
per cui mercoledì 29 febbraio,
Saverio Bortolotti di anni otto,
si trovava chiuso dentro l’armadio di camera sua.
Il primo si chiamava amore,
il secondo non ricambiato,
il terzo Susanna.

Si può scrivere un racconto che inizi con questo incipit e inviarlo a: inviaracconto@scriviconloscrittore.org, entro e non oltre giovedì 15 Marzo 2012.