Teatro Impiria organizza sabato 17 e domenica 18 settembre 2011 a Malga Valbella, Passo Fittanze, Lessinia il workshop di scrittura narrativa di Michele Marziani “Camminare nelle scarpe degli altri”.
Due giorni tra i prati ed il cielo della Lessinia per allenarsi alla percezione e partire da quello che meglio si conosce, da chi si conosce, da noi stessi, dalla nostra vita, per raccontare altre storie. Viaggeremo insieme tra i libri e con la penna in mano, alla  scoperta di come nasce un personaggio e alla ricerca di parole che dipanano un racconto. Ma ci occuperemo pure dei trucchi di bottega, perché la scrittura è sogno ma anche talento, mestiere e artigianato.

Argomenti trattati

– una storia nasce da un intreccio di suggestioni

– vedere il mondo dalla parte delle radici: dove si intreccia il racconto

– camminare nelle scarpe degli altri: come nasce un personaggio

– allenarsi alla percezione. Leggere e scrivere con gli occhi (vedere, stupire, descrivere); col tatto (raccontare al buio); con le orecchie (nel suono il respiro del mondo); col gusto (lo spettacolo dei sapori), col naso (la magia di un percorso olfattivo)

– allenarsi alla precisione

– Il mestiere di scrivere, tra artigianato e alchimia.

Metodo di lavoro

Il workshop si divide in due giornate. Nella prima giornata è previsto del tempo per scrivere singolarmente alcuni testi sui quali poi si lavorerà il giorno successivo. Ai partecipanti sono richieste solo carta e penna.

Costo: 185 €  comprensivi di pernottamento e pasti (sabato pranzo e cena, domenica colazione e pranzo) + 20 € una tantum per copertura assicurativa
In omaggio tessera impiria che offre sconti e convenzioni per rassegne e spettacoli
Iscrizioni e  informazioni: 340.5926978 – segreteria@teatroimpiria.net

Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di 10 iscrizioni