La Provincia di Lecco e il Gruppo Giovani di Confindustria Lecco organizzano la sesta edizione del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, relativo a opere di scrittori italiani.
Al Premio possono concorrere le opere di narrativa di genere (definizione che comprende qualunque intreccio con delitti, misteri o ambientazioni nel mondo criminale, capace di scandagliare uno spaccato sociale, politico, psicologico o culturale) pubblicate per la prima volta in volume nel periodo 1 aprile 2009 – 31 marzo 2010 e regolarmente in commercio.
Per l’edizione 2010 sono in concorso 57 opere
Sabato 10 luglio alle ore 17.30 a Villa Monastero di Varenna la Giuria dei Letterati, composta da 5 esponenti del mondo della cultura e dell’informazione selezionerà le cinque opere finaliste. I giurati sono: Tullio Avoledo (Presidente), scrittore; Raffaella Calandra, giornalista, esperta di cronaca giudiziaria; Chiara Beretta Mazzotta, editor, giornalista culturale; Giancarlo Orsi, critico, saggista, traduttore, già direttore del “Giallo Mondadori”; Olga Piscitelli, giornalista e saggista.
Venerdì 1 ottobre alle ore 21.00 al Teatro della Società di Lecco la Giuria Popolare, composta da 100 persone, decreterà il vincitore e la classifica finale.
Per candidarsi a far parte della Giuria Popolare, è necessario compilare la scheda sul sito http://www.premioazzeccagarbugli.it.
Gli eventi sono a ingresso libero.
Per tutte le altre informazioni potete consultare il si to e il blog dedicati al premio.
http://www.premioazzeccagarbugli.it
http://premioazzeccagarbugli.wordpress.com